Luglio, 2018

dom01lug9:00mar31(lug 31)23:59"CASTELLO ERRANTE” la Residenza Internazionale del Cinemadal 1 al 31 luglio nell'incantevole Abbazia dei Santi Quirico e Giulitta, a Micigliano (RI)9:00 - 23:59 (31) Abbazia dei Santi Quirico e GiulittaTipologia Evento:Evento Culturale,Evento tusristico

LEGGI TUTO

Dettagli dell'evento

L’Unione di Comuni della Bassa Sabina con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto L.R. N.26/2009 ANNUALITÀ 2016- BIBLIOTECHE E MUSEI IN DIGITALE, sostiene l’iniziativa “CASTELLO ERRANTE”,la Residenza Internazionale del Cinema che si svolgerà dal 1 al 31 luglio nell’incantevole Abbazia dei Santi Quirico e Giulitta, a Micigliano, in provincia di Rieti.

Un’iniziativa ideata da Adele Dell’Erario e organizzata dalla Occhi di Giove srl con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), della Regione Lazio,dell’Unione di Comuni e del Sistema Bibliotecariodella Bassa Sabina e delComune di Cottanello, in collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano-IILA, le Ambasciate dell’Argentina, del Cile, della Costa Rica, di Cuba, del Guatemala, del Nicaragua, del Perù e dell’Uruguay e la Roma Lazio Film Commission.Il progetto promuove le diversità culturali e i nuovi linguaggi espressivi attraverso la Residenza Cinematografica Internazionale. Nell’arco di un mese viene realizzato un cortometraggio a opera di una troupe internazionale formata da studenti provenienti dalle più importanti Scuole di Cinematografia italiane e dell’America Latina. Per l’occasione i territori che hanno aderito all’iniziativa si trasformano in set cinematografici, permettendo alla comunità del posto di partecipare a un confronto attivo tra culture differenti.L’intero mese di Residenza sarà caratterizzato da rassegne cinematografiche, realizzate in collaborazione con le Ambasciate; convegni e MasterClass in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia,  l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith e la Roma Lazio Filmcommission; workshopcon le scuole secondarie del territorio.Numerose le gite e le escursioni sul territorio alla scoperta della storia, dei sapori e dell’artigianato locale, organizzate con la collaborazione dell’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.Ispirandosi alla frase di Ludwig FeuerbachNoi siamo quello che mangiamo”, il tema della Residenza 2018 è il cibo. IFuori Menùsarannodedicati alle degustazioni dei prodotti locali del reatino e del Latino America, in collaborazione con la Chef School “La Corte” di Elia Grillotti e l’Istituto Alberghiero di Amatrice.Il cortometraggio realizzato dai ragazzi nel corso della Residenza, parteciperà – grazie al lavoro congiunto dell’organizzazione e delle Ambasciate dei Paesi che hanno aderito all’iniziativa – a festival nazionali e internazionali, veicolando così il patrimonio della Regione Lazio anche oltre Oceano.“Una bella iniziativa che coinvolge giovani di tante nazionalità e che permetterà al nostro territorio di mettere in risalto ancora una volta le sue bellezze e la sua straordinaria capacità di accoglienza e di confronto interculturale”, dichiara l’Assessore alla Cultura dott. Ilario di Loreto. “Invito gli appassionati di cinema, gli studenti e tutti i ragazzi e le ragazze a supportarla e a partecipare alle attività che Castello Errante organizzerà in modo itinerante nei nostri borghi”.

>>CONTATTI

Unione di Comuni della Bassa Sabina