Servizi

Modalità e tempi di erogazione dei servizi sotto stabiliti nel Regolamento]

  • Prestito personale:  Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altri e deve concludersi con la restituzione dei documenti alla biblioteca entro il termine di scadenza. Sono erogati anche il servizio di prestito inter bibliotecario sistemico e inter bibliotecario extra sistemico;
  • Consulenza editoriale: Ogni biblioteca gestisce servizi di consulenza bibliografica ed assistenza alla consultazione dei cataloghi, alle ricerche informative e documentarie, alle ricerche su basi dati locali o remote.
  • Consultazione e lettura in sede di materiale cartaceo e multimediale, servizi online: Le opere della Biblioteca possono essere lette liberamente. E’ consentito l’ingresso nelle sale con libri propri.
  • Catalogo: Le Biblioteche mettono a disposizione degli utenti una postazione per la consultazione del catalogo. La consultazione può avvenire con l’assistenza del Bibliotecario o direttamente sul portale web attraverso l’accesso al catalogo on line;
  • Fornitura di documenti (document delivery): Ogni biblioteca fornisce il servizio di fornitura di documenti ai propri utenti regolarmente iscritti al prestito;
  • Servizi di riproduzione e fornitura copie: Ogni biblioteca può fornire il servizio di riproduzione, fotocopiatura e fornitura copie nel rispetto delle leggi sul diritto d’autore;
  • Documentazione locale: Ogni biblioteca cura la raccolta della documentazione locale storica ed attuale su ogni tipo di supporto, al fine di documentare la storia e la vita culturale sociale ed economica del territorio.
  • Servizi multimediali e reti internet e wireless: Ogni biblioteca rende disponibili documenti e informazioni su qualsiasi supporto, compresi anche documenti video, sonori e multimediali. Il Sistema BBS cura l’integrazione delle raccolte cartacee  con la documentazione digitale e l’uso dei nuovi device attraverso la rete Internet anche in modalità wireless con l’installazione di piazze digitali.
  • Servizi ed attività per bambini e ragazzi: Ogni biblioteca organizza servizi specifici rivolti ai bambini e ai ragazzi, a partire dalla prima infanzia e per tutto l’arco dell’età scolare. I genitori sono responsabili delle scelte e del corretto uso dei servizi e dei materiali da parte dei loro figli. Sono previsti spazi dedicati, attività di promozione della lettura e prestito collettivo per le scuole, con eventuale distribuzione di materiale illustrativo;
  • Visite guidate: Ogni biblioteca può programmare periodicamente visite guidate aperte e gratuite, anche su appuntamento per far conoscere i propri spazi, attività e servizi. In particolare si organizzano annuali visite guidate per le scuole del territorio.
  • Promozione della lettura e valorizzazione delle attività culturali e artisticheOgni biblioteca è un luogo di incontro e organizza dibattiti, presentazioni ed altre iniziative volte a promuovere la conoscenza dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’alfabetizzazione, l’uso delle nuove tecnologie, la formazione lungo tutto l’arco della vita della creatività e dell’espressione artistica in genere.
  • Help desk e informazione di comunità: Il Sistema BBS può organizzare servizi di informazione in campi specifici, per esempio sull’economia locale (business information). Il servizio di informazione può comprendere funzioni di assistenza al cittadino in rapporto ai servizi pubblici, le istituzioni locali, le organizzazioni sportive, educative, le attività culturali e altri aspetti dell’organizzazione sociale della comunità locale (informazione di comunità) in coordinamento con i Comuni.
  • Promozione del territorio, informazione turistica: Il Sistema BBS organizza attività di studio e ricerca e azioni di promozione finalizzate alla valorizzazione e alla conoscenza di raccolte documentarie e di aspetti della storia e della cultura locale, dei beni storici, artistici, ambientali e paesaggistici, dei servizi turistici, delle attività ricreative e del tempo libero.
  • Ricerca ed attività editoriale: Il Sistema BBS produce pubblicazioni, guide, manuali, opuscoli sull’uso dei servizi, bibliografie, mostre documentarie ed altre iniziative editoriali e multimediali.

Torna in alto ↑

X