Nell'ambito del progetto "L'intelligenza delle mani", un libro illustrato, scri..." /> TI RICORDI? – SICBAS



E-News

Pubblicato il giorno 13 Febbraio 2025 | da Biblioteche Sabine

0

TI RICORDI?

Nell’ambito del progetto “L’intelligenza delle mani”, un libro illustrato, scritto, stampato e rilegato dalla classe III^B della Scuola primaria di Montopoli di Sabina, a cura di ELSE ASSOCIAZIONE.

E’ una vera emozione avere finalmente qui in biblioteca, tra le mani, un libro artigianale ma con un aspetto indiscutibilmente professionale e artistico, interamente realizzato a mano dalla classe 3B della scuola primaria di Montopoli di Sabina, realizzato nel corso di un interessantissimo laboratorio su due appuntamenti a cura di Else associazione. Marco e Chiara hanno condotto i ragazzi in modo sapiente e appassionato lungo tutte le fasi del processo di creazione di un libro serigrafico stampato, alternando momenti di scrittura creativa – incentrata sul tema dei ricordi – a quelli di rielaborazione grafica a partire dalle singole fotografie di ogni ragazzo, da cui sono state poi tratte le illustrazioni che abbelliscono l’opera. Vedere tutto il processo dall’inizio alla fine, stampare con il telaio serigrafico, e rilegare le pagine del libro con ago e filo è stato un insegnamento indelebile e prezioso per la classe, che ci ha riportati alla magia degli albori della stampa.

Venite quindi ad ammirare di persona lo spettacolare risultato e a leggere – il libro “TI RICORDI”- che è disponibile da oggi per la sola consultazione presso la biblioteca di Montopoli di Sabina.

Questo bellissimo lavoro, e la passione con cui è stato realizzato, ci dimostra ancora una volta che “il saper fare” ci rende unici, preziosi e insostituibili.

Ancora un sentito ringraziamento alla 3B, alla loro curiosità, serietà impegno e stupore e alle maestre Annalisa Abatelli, Pierstefania Barberi, Paola Faraglia, Doina Elena Lefter, Francesca Simonetti e a Marco e Chiara di Else Associazione, per la loro cura e grande professionalità e per l’importante progetto che portano avanti, L’INTELLIGENZA DELLE MANI .

 

 

 

 

 

 


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto ↑

X