E-News

Pubblicato il giorno 24 Gennaio 2020 | da Biblioteche Sabine

Porte aperte alla formazione

Porte aperte alla formazione: l’Unione di Comuni della Bassa Sabina ed il SICBAS – Sistema Integrato dei Servizi Culturali presentano il programma 2020 dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale

“Una grandissima opportunità di formazione per i giovani del nostro territorio”. Ilario Di Loreto e Cristiano Ranieri, Assessori alla Cultura dell’Unione di Comuni della Bassa Sabina, commentano così l’atto con cui la Regione Lazio – Area Cultura ha finanziato le Biblioteche, i Musei e gli Archivi storici comunali del SICBAS – Sistema Integrato della Bassa Sabina. “Corsi gratuiti ed aperti a tutti che prevedono il rilascio di un attestato di frequenza”. Sono previsti stage formativi e laboratori sul campo per i partecipanti, oltre a giornate di aggiornamento dedicate ai dipendenti dei Comuni ed agli operatori dei servizi.

“Questo è il momento di investire nell’educazione e nella formazione permanente” aggiunge il Presidente Giancarlo Micarelli, “I nostri servizi culturali devono essere luoghi aperti, capaci di offrire opportunità di crescita e ricadute positive sul territorio. Ci crediamo e ci stiamo impegnando per questo”.

Oltre alle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Bassa Sabina, sono stati ammessi il Museo dell’Olio di Castelnuovo di Farfa, il Museo Civico Archeologico di Magliano Sabina e tredici Archivi storici comunali aderenti, con un finanziamento pari a € 60.912,76 per un investimento complessivo di € 67.681,68. Oltre alla formazione sono previste attività di riordino in tutti gli archivi storici, catalogazione bibliotecaria e museale, acquisto di nuovi libri, digitalizzazione di documenti storici.

Sei i corsi che partiranno a partire dal 7 febbraio:

• Operatore culturale polivalente;
  • Buone pratiche di cittadinanza attiva
  • Tecnico dell’organizzazione e promozione di eventi culturali
  • Fundraising e pianificazione
  • La nuova normativa del terzo settore
  • L’organizzazione dei servizi culturali

Per il programma completo e ogni  tipo di informazione sarà possibile rivolgersi al Centro Metaculturale di Forano via mail formazionemetaculturale@gmail.com, contattando il numero 0765/570574 e consultando i siti www.bibliotechesabine.it e www.centrometaculturale.it.;  sarà attivato inoltre uno sportello di orientamento per le iscrizioni e uno di consulenza per le Associazioni locali.

Dott. Giancarlo Micarelli
Presidente dell’Unione di Comuni della Bassa Sabina

Dott. Ilario di Loreto
Dott. Cristiano Ranieri
Assessori alla Cultura

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA IN FORMATO PDF

Biblioteche Sabine

Non è possibile lasciare commenti.