Settembre, 2018
Dettagli dell'evento
L'associazione culturale Modern Automata Museum con l'Ing. Guido Accascina organizza un ciclo di laboratori per la costruzione di Automata insieme a un gruppo di
LEGGI TUTO
Dettagli dell'evento
L’associazione culturale Modern Automata Museum con l’Ing. Guido Accascina organizza un ciclo di laboratori per la costruzione di Automata insieme a un gruppo di rifugiati ospitati dallo SPRAR Bassa Sabina.
Definiti come “Sculture meccaniche che raccontano storie”, gli Automata sono un dispositivo di comunicazione innovativo, sono molto apprezzati dai partecipanti ai corsi e sono facili da realizzare. “Automata Sprar” si propone di proporre e impiegare nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati la costruzione di giocattoli meccanici in movimento, detti Automata, con gli obiettivi di cui ai punti precedenti, combinando gioco e tecnologia con una modalità innovativa di acquisizione e integrazione di conoscenze letterarie, scientifiche ed artistiche, sviluppando nei partecipanti capacità di autonomia decisionale, di risoluzione dei problemi, di iniziativa, di riflessione e di relazione con l’ambiente e con il gruppo. Durante i corsi, dopo una fase di “alfabetizzazione meccanica”, realizzata con metodo induttivo, gli automata realizzati racconteranno una storia. La storia sarà divisa in parti significative e per ognuna sarà realizzato un automata, con una modalità già utilizzata con successo in progetti Europei e Regionali.
BIBLIOTECA COMUNALE PEPPINO IMPASTATO DI POGGIO MIRTETO
- 6 settembre giovedì dalle 14.00 alle 16.00
- 11 settembre martedi dalle 14.00 alle 16.00
- 13 settembre giovedi dalle 14.00 alle 16.00
- 18 settembre martedi dalle 11.00 alle 13.00
- 20 settembre giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Sabina Unica per Cultura, progetto finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. 26/2009
Orario
6 (Giovedi) 14:00 - 20 (Giovedi) 17:00
Luogo
Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”